Vantaggi PVC

Le origini di PVC risalgono al 1835, nel 1926 comincia ad essere prodotto commercialmente in Germania, e nel 1947 cominciò ad essere utilizzato nei prodotti per uso medico.

Versatilità

Il PVC - Cloruro di Polivinile - è caratterizzato dalla sua versatilità, si può trovare in stato rigido o flessibile, e costituisce gran parte degli oggetti della nostra vita quotidiana come le carte di credito, tubi di acqua potabile, bottiglie di plastica, le guaine dei cavi elettrici, calzature, giocattoli, strumenti medicali ecc..

Vantaggi e qualità del PVC

  • Stabile ed inerte, è un materiale ideale per applicazioni dove l'igiene è fondamentale, come ad esempio bottiglie d'acqua, o in prodotti medici.
  • Molto resistente, con una durata di esercizio di 60 anni o giù di lì, che lo rende la scelta ideale per l'installazione in luoghi difficili da raggiungere, come l'impianto idraulico nelle nostre case.
  • Eccellente isolante elettrico, per questo motivo viene utilizzato per il rivestimento di cavi elettrici e nella fabbricazione di nastro adesivo.
  • Impermeabile all'acqua, il che spiega il suo utilizzo come tetto in molte case, nonché per coprire piscine, vasche e docce.
  • Isolamento termico e acustico, che lo rende sempre più utilizzato nella produzione di persiane, infissi, serramenti, porte e finestre, dove i comfort di una casa è sinonimo di qualità della vita.
  • Leggerezza. Di solito i materiali pesanti sono poco pratici, quindi questa qualità rende il PVC molto richiesto in applicazioni dove è essenziale disporre di piccoli materiali resistenti e duraturi.
  • Elevata resistenza, sia meccanica che ad agenti chimici e atmosferici. È anche resistente al fuoco e all'abrasione.
  • Non richiede manutenzione ed è facile da pulire, qualità molto apprezzata, dal momento che consente di risparmiare tempo nei lavori domestici.

Il PVC è un prodotto ecologico

Il PVC è un prodotto plastico tra i meno dipendenti dal petrolio: in realtà il PVC è composto principalmente da sale disponibile in natura in misura pressoché illimitata. La composizione del PVC è per il 57% di sale. Inoltre, la durata del pvc alluminio è da due a tre volte superiore al legno, questo significa che il costo energetico della produzione di PVC è notevolmente inferiore altri materiali. Poiché il PVC non richiede alcun trattamento per la manutenzione, è ecologico e non produce inquinamento da solventi o altri trattamenti.

Il PVC può essere completamente riciclato e consente di ridurre il consumo energetico delle case, fino al 58%: un importante risparmio di energia elettrica che evita nel contempo emissioni di CO2 nell'atmosfera che causano il temuto effetto serra.

Il segreto del successo di pvc è quindi una miscela di versatilità, qualità innate, e il rispetto per la natura, che insieme ne fanno un prodotto molto ricercato nei campi più svariati quali la costruzione, la tecnologia dell'informazione, i prodotti per il tempo libero, i prodotti medici, o l'industria automobilistica.